Thursday, November 03, 2005

Zion Park

Nonostante sia difficile confrontare e dare un valore alla bellezza dei cinque parchi nazionali dello Utah lo splendore scenico del Zion National Park "Parco Nazionale del Zion" , é indubbiamente di un'indefinibile bellezza che lascia, sia i turisti che vedono la zona per la prima volta che quelli abituali, letteralmente senza parole.
Qui, nel sud-ovest dello Utah, si trova una delle bellezze naturali più imponenti del nostro pianeta, aspra e allo stesso tempo maestosa. Creato da milioni di anni di evoluzione geologica, il Zion National Park è caratterizzato da enormi lastre verticali di sabbia rocciosa che si innalzano per oltre 350 metri / 1.000 piedi da una graziosa vallata i cui campi erbosi e abissi di rocce rosse sono bagnati dal Virgin River "Fiume Virgin."
Per anni, le macchine hanno potuto viaggiare lungo il Virgin River fino al Parco, e fermarsi nelle numerose aree di parcheggio e picnic. Nonostante l'accesso ai veicoli sia tutt'oggi consentito, la progressiva notorietà del parco ha reso necessaria l'istituzione di un sistema chiamato "parcheggia e cammina" il quale entrerà in funzione nell'anno 2000, a seconda del quale i turisti possono usare autobus che vanno avanti e indietro lungo tutto il parco.
Recentemente, i pianificatori del Zion National Park hanno perfezionato il sistema dei sentieri in modo da semplificare e incrementare il "contatto con la natura" ricercato da molti turisti. La sua bassa altitudine (il Parco si trova a 1.000 metri / 3.000 piedi sopra il livello del mare) e il suolo relativamente pianeggiante, consentono l'esplorazione del Zion Park sia a piedi che in bicicletta. Una nuova compagnia nella cittadina limitrofa di Springdale noleggia biciclette elettriche!
La maggior parte dei percorsi "non necessitano di una guida", perciò tutto ciò che dovrete fare è godervi la passeggiata. Il centro turistico all'entrata sud del Zion National Park (e della graziosa cittadina di Springdale) è fornito di libri e depliant che descrivono la geologia, la storia, la flora e la fauna del parco; per di più potrete ottenere consigli su escursioni da fare a piedi su sentieri straordinari, sui campeggi e sulle scalate in montagna. Apprenderete, inoltre, quanto questo ambiente straordinario sia fragile ... e come aiutare a proteggerlo mentre visitate il parco.
Per via della natura aspra e remota del parco e la possibilità di inondazioni nel canyon da parte del Virgin River, il turista in cerca di "avventure estreme" dovrebbe essere sempre accuratamente informato e munito del permesso adatto prima di addentrarsi nel parco.
Una volta all'interno del parco, i turisti più intraprendenti, debitamente premuniti di viveri e acqua, potranno avventurarsi in uno dei numerosi sentieri. Durante i mesi estivi, cercate di iniziare le escursioni nelle prime ore del mattino perché in pieno giorno le temperature estive sono talvolta assai elevate. Indossate scarpe da tennis oppure scarpe da montagna e cercate di portare con voi un cappello e una crema solare. Non fate mai le escursioni senza una scorta di acqua! I periodi migliori per una permanenza più lunga sono la primavera e l'autunno, ma bisogna ammettere che anche l'inverno ha il suo fascino, caratterizzato da un'indefinibile solitudine, temperature pungenti e la possibilità di vedere la neve o il ghiaccio risplendere al sole sui pendii spettacolari di roccia rossa.
La comunità limitrofa di Springdale ha attraversato, in questi ultimi anni, un periodo di rinnovamento il quale ha permesso la costruzione di una vasta gamma di alloggi tra cui motel di lusso tipo resort e centri per conferenze attrezzati con tutte le comodità immaginabili. Le numerose pensioni familiari con prima colazione "bed-and-breakfast" offrono un servizio personalizzato ed un carattere locale spesso richiesto dai turisti intenditori. I turisti di buon appetito apprezzeranno i ristoranti pittoreschi e intimi, i posti in cui bere l'espresso o mangiare la pizza e la possibilità di mangiare nel noto ristorante messicano. I negozi di regali e le gallerie d'arte che si trovano sullo Zion Park Boulevard (la "Strada Principale" di Springdale) renderanno la vostra passeggiata più piacevole. Il teatro cinematografico IMAX del posto presenta documentari di viaggio su uno schermo di dimensioni enormi assolutamente da vedere.
In poche parole, se voi non avete visto lo Zion National Park, non avete visto lo Utah. (Fonte testo: http://www.utah.com/international/italian/zion.htm)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home